copertina V+ 36
Lorenzo Paoli » Press Room
Intervista di copertina – V+
copertina V+ 36

Lorenzo Paoli: “Dall’anno scorso alleno il doppio delle aziende a usare routine d’eccellenza”

LORENZO PAOLI HA FONDATO UN’AZIENDA DI COACHING E FORMAZIONE CHE ALLENA ROUTINE DI ECCELLENZA, RADDOPPIANDO, IN UN ANNO, IL NUMERO DELLE AZIENDE CLIENTI. SCOPRIAMO IL SUO METODO

INTERVISTA A LORENZO PAOLI, NOVAXIA

Sig. Paoli, lei è noto nel mondo del Coaching e della formazione come “Mr Abitudine”. Ci può aiutare a capire perché?
Perché alleno routine di eccellenza, dato che sono quelle che fanno veramente vincere nel lungo termine e in modo assolutamente naturale. Ricordiamoci che un atleta non vince le Olimpiadi grazie a una gara particolare, ma grazie alle routine di allenamento che ha costruito negli anni. Nel 2004 ho vinto la cintura europea professionisti di kickboxing grazie a routine di crescita continua – senza essere un talento dello sport. Possiamo raggiungere grandi risultati in ogni settore.

Che cosa intende per abitudine?
Le abitudini sono una sequenza di comportamenti o atteggiamenti automatici. Il 40% dei nostri comportamenti e il 95% dei nostri pensieri sono abitudini: praticamente, noi siamo il risultato delle nostre abitudini. Ricordiamo inoltre che esistono anche abitudini mentali ed emozionali: la nostra efficacia dipende molto da come impariamo a definire e raggiungere obiettivi, motivarci a lungo termine, gestire relazioni e conflitti e molto altro.
Una competenza che tutti abbiamo, ma che non alleniamo spesso, è quella di sviluppare abitudini evolutive – pensiamo a quando impariamo a fare, da bambini, due cose molto difficili: camminare e parlare una lingua. Siamo fatti per esprimere un grande potenziale e crescere, solo che le nostre giornate sono spesso fatte di una corsa infinita verso urgenze e obiettivi poco utili, invece di sviluppare abitudini mentali efficaci.

Continua a leggere qui